Differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra

Solitamente siamo portati a pensare che non ci sia molta differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. In realtà c’è una differenza sostanziale sia di studio sia di offerta ‘curativa’:
– lo psicologo è una professionista laureato in psicologia che può occuparsi di diagnosi e sostegno psicologico solo dopo aver conseguito l’esame di Stato che lo abilita alla professione.
– lo psicoterapeuta è uno psicologo ed in più, per diventare terapeuta, ha conseguito un diploma di specializzazione in psicoterapia e spesso, come nel mio caso, ha fatto un percorso di analisi su se stesso. La cura avviene attraverso la parola. Non può prescrivere farmaci.
– lo psichiatra è un medico ed in quanto tale può prescrivere una terapia farmacologica.

La scuola oggi: come eravamo e come siamo

 Come eravamo….. Da più parti all’interno della scuola, soprattutto da parte di molti insegnanti, si avverte sempre più una insofferenza e un vero e proprio impaccio nella gestione dei conflitti, delle regole, della relazione con bambini, ragazzi e genitori. L’insegnante non gode più del riconoscimento di una volta, nè da parte della famiglia nè da parte delle istituzioni stesse. Vive… Read more →